Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
L’ambulatorio di cardiologia verifica lo stato di salute del sistema cardiocircolatorio (cuore, arterie, vene e capillari).
PATOLOGIE
Il cardiologo si occupa della diagnosi e della cura dei tumori del cuore, delle malattie coronariche e delle malattie che colpiscono il pericardio, i vasi sanguigni e il muscolo cardiaco.
LA VISITA CARDIOLOGICA
Non esiste un’età specifica in cui rivolgersi al cardiologo. La visita va richiesta in considerazione della sintomatologia e dello stato generale di salute.
Il principale esame strumentale della visita cardiologica è l’elettrocardiogramma, disponibile nelle sedi Lucea di Noci, Monopoli e Gioia del Colle.
Questo esame registra l’attività elettrica del cuore e serve a evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie, fibrillazioni, extrasistole). Grazie all’elettrocardiogramma, è possibile diagnosticare le patologie delle coronarie e le variazioni del volume cardiaco. I cardiologi Lucea eseguono anche ecografia ed ecocolordoppler cardiaco.
PRIMA PARTE DELLA VISITA CARDIOLOGICA
La prima fase della visita cardiologica consiste nell’anamnesi completa del paziente (storia clinica personale e familiare, stile di vita, controllo di eventuali terapie farmacologiche in corso).
SECONDA PARTE DELLA VISITA CARDIOLOGICA
Nella seconda fase, il cardiologo misura la pressione arteriosa, controlla la frequenza cardiaca e verifica la presenta di eventuali edemi. Al termine della visita cardiologica, il medico prescrive la terapia adatta a curare la patologia riscontrata.