Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
La chirurgia vascolare si occupa della risoluzione di una serie di patologie vascolari che possono avere cause diverse e sulle quali è necessario intervenire chirurgicamente. La visita serve a preparare il paziente e stabilire modalità e tempi di intervento.
PATOLOGIE
Le patologie vascolari che possono richiedere un intervento chirurgico variano dal restringimento alla dilatazione dei vasi, fino al loro deterioramento: la conseguenza può essere un’insufficienza, o il rischio di aneurismi e ostruzioni.
LA VISITA DI CHIRURGIA VASCOLARE
La visita è fondamentale per stabilire la reale entità del danno subito dall’apparato circolatorio e pianificare la corretta modalità di intervento e il suo livello di urgenza.
PRIMA PARTE DELLA VISITA DI CHIRURGIA VASCOLARE
Nella prima fase della visita di chirurgia vascolare, vengono raccolte informazioni sul paziente, la sua storia clinica, il suo stile di vita, eventuali patologie in corso e casi in famiglia di patologie vascolari.
SECONDA PARTE DELLA VISITA DI CHIRURGIA VASCOLARE
Dopo l’anamnesi del paziente, vengono prescritti eventuali esami aggiuntivi per approfondire la diagnosi prima dell’intervento. Tutti i dati vengono poi acquisiti per stabilire un vero e proprio profilo del paziente, valutando il rischio operatorio e stabilendo le modalità di intervento più indicate per la patologia del paziente, la sua età e le sue condizioni generali.