Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
Il nutrizionista prende in cura i pazienti soggetti a sovrappeso e obesità e a tutte le relative complicanze.
PATOLOGIE
Lo stato di obesità condiziona la qualità della vita quotidiana e espone i pazienti al rischio di pressione arteriosa alta, diabete mellito, apnee notturne e malattie cardiovascolari.
LA VISITA DAL NUTRIZIONISTA
La visita dal nutrizionista favorisce la perdita di peso per la prevenzione dei problemi di salute legati ai chili in eccesso. Iniziare un percorso con un nutrizionista permette di migliorare la qualità della vita dei pazienti, anche dal punto di vista psicologico e sociale.
PRIMA PARTE DELLA VISITA DAL NUTRIZIONISTA
In presenza di uno stato di sovrappeso o di obesità, il nutrizionista effettua una visita completa che include l’anamnesi accurata della storia clinica del paziente.
SECONDA PARTE DELLA VISITA DAL NUTRIZIONISTA
Dopo questa fase esplorativa, il nutrizionista effettua una serie di valutazioni riguardanti la composizione corporea e il dispendio energetico quotidiano. Se il paziente riscontra problemi come gonfiori addominali, nausea, vomito e difficoltà di digestione, il medico lo sottopone agli esami per le intolleranze alimentari.
Dopo la fase di valutazione, il nutrizionista elabora una dieta personalizzata per favorire la perdita di peso e segue il paziente con controlli periodici per verificare i risultati ottenuti.