Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
L’ambulatorio di ortopedia Lucea Multimedica assiste i pazienti soggetti a problemi dell’apparato locomotore, che comprende ossa, articolazioni e muscoli.
PATOLOGIE
L’ortopedico si occupa della diagnosi e della cura delle patologie acute, croniche e degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori e degli arti inferiori. La visita ortopedica può essere necessaria anche dopo un trauma subito da ossa, muscoli e articolazioni.
LA VISITA ORTOPEDICA
La visita ortopedica non richiede preparazioni particolari. Il paziente deve solo portare con sé la cartella clinica e le eventuali radiografie già effettuate.
Gli ortopedici Lucea effettuano anche infiltrazioni articolari, ovvero l’iniezione di farmaci all’interno di articolazioni in cura.
PRIMA PARTE DELLA VISITA ORTOPEDICA
L’ortopedico analizza la storia medica del paziente e indaga sui disturbi presenti e passati. L’analisi include anche un approfondimento sul lavoro del paziente e sul genere di attività fisica che svolge con regolarità.
SECONDA PARTE DELLA VISITA ORTOPEDICA
Nella seconda fase della visita, l’ortopedico verifica la funzionalità dell’apparato locomotore concentrandosi sulla postura, sulla forza muscolare, sull’ampiezza dei movimenti, sulla prontezza dei riflessi e sull’eventuale presenza di gonfiori.
Al termine della visita, l’ortopedico può formulare subito una diagnosi oppure richiedere ulteriori esami di approfondimento (radiografie, risonanze magnetiche, TAC ed esami del sangue, delle urine e del liquido articolare).