Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
L’osteopatia consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo a fini terapeutici. Le zone di maggior interesse dell’osteopatia sono collo, schiena, testa.
La visita include un’attenta anamnesi del paziente, seguita dalla ricerca di una diagnosi delle cause del disturbo e l’elaborazione di una strategia di trattamento, che varia da caso a caso.
PRIMA PARTE DELLA VISITA DI OSTEOPATIA
La prima parte della visita di osteopatia Lucea prevede l’anamnesi del paziente, con uno studio approfondito della sua storia clinica, per risalire alle possibili cause del disturbo accusato dal paziente stesso. L’osteopata può poi ritenere opportuno consigliare ulteriori approfondimenti ed esami da studiare nei successivi incontri, con lo scopo di stabilire la natura del disturbo e il relativo eventuale trattamento.
SECONDA PARTE DELLA VISITA DI OSTEOPATIA
A seconda del tipo di problematica individuata dallo specialista, si procede poi al trattamento, che può consistere in tecniche manuali da attuare in un numero variabile di sedute allo scopo di liberare il corpo da eventuali “blocchi” che ne impediscono l’equilibrio. L’osteopatia, infatti, non ha lo scopo di curare letteralmente disturbi e patologie, ma di “sbloccare” gli apparati coinvolti affinché il corpo riesca ad autoregolarsi e guarire autonomamente.