Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
L’ambulatorio di otorinolaringoiatria effettua visite specialistiche per la diagnosi e la cura delle patologie di orecchio, naso e collo.
PATOLOGIE
L’otorinolaringoiatra è specializzato nella cura di otiti, problemi di udito, rinite allergica, apnee notturne e russamento, polipi nasali, sinusite, tonsillite, laringite, noduli alle corde vocali, faringite, labirintite e vertigini.
LA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA
La visita otorinolaringoiatrica non prevede alcuna preparazione. Il paziente dovrebbe solo portare con sé la propria cartella medica con gli esami già effettuati in precedenza.
PRIMA PARTE DELLA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA
Nella prima fase della visita otorinolaringoiatrica, il medico procede a un’indagine completa riguardante i sintomi, la storia medica del paziente e le eventuali cure in atto.
SECONDA PARTE DELLA VISITA OTORINOLARINGOIATRICA
Nella seconda fase, si passa alla visita vera e propria con la palpazione del collo per escludere la presenza di forme tumorali, l’ispezione del cavo orale, l’ispezione della membrana timpanica con l’otoscopio (otoscopia) e l’esplorazione dell’interno del naso (rinoscopia).
L’otorino può ritenere necessario anche l’esame audiometrico per determinare la soglia minima di udibilità, l’esame impedenzometrico per valutare l’elasticità del timpano e l’esame vestibolare per verificare la funzionalità dell’equilibrio.
Solo al termine di tutti questi esami, l’otorinolaringoiatra prescrive la terapia da seguire.