Approfondimento
In cosa consiste la visita specialistica
La visita urologica consente la diagnosi di patologie come i disturbi di minzione, le prostatiti acute e croniche, le calcolosi, le disfunzioni sessuali e i tumori degli organi dell’apparato urinario maschile e femminile.
LA VISITA UROLOGICA
La modalità dei controlli varia a seconda del sesso del paziente. La visita urologica femminile, per esempio, è simile a una visita ginecologica.
PRIMA PARTE DELLA VISITA UROLOGICA
Nella prima parte della visita, l’urologo approfondisce la storia clinica del paziente e si informa su alcuni aspetti della sua vita quotidiana.
SECONDA PARTE DELLA VISITA UROLOGICA
Se il paziente è uomo, il medico valuta il basso addome e la zona genitale esterna Qualora necessario, procede anche al controllo della prostata con palpazione del canale rettale. A seconda delle rilevazioni effettuate, può decidere di eseguire o meno altri esami.
Se la paziente è donna, l’urologo valuta lo stato generale di salute dell’apparato urinario per controllare la presenza o meno di prolassi della vescica e/o dell’utero. Se necessario, prescrive una ecografia del basso addome. Al termine della fase diagnostica, l’urologo indica il percorso terapeutico da seguire.